Guarda e rispondi
Legenda
Il centro della vita cittadina era il foro, la piazza, sul quale si affacciavano numerosi edifici pubblici.
La città era attraversata da una decina di acquedotti che rifornivano l’acqua alle terme, ai palazzi e alle numerose fontane.
I bagni pubblici erano ospitati in grandi e accoglienti edifici: le terme.
Numerosi erano gli edifici dedicati al tempo libero. Gli anfiteatri erano sede dei giochi tra i gladiatori; il più famoso era il Colosseo.
Nei circhi, come il Circo Massimo, avevano luogo le corse delle bighe, carri trainati da cavalli.
Gli imperatori romani compresero ben presto che i giochi del circo potevano rappresentare un mezzo formidabile per guadagnarsi la simpatia delle masse. I giochi del circo erano in origine strettamente legati alle più solenni festività religiose, ma col tempo prevalse il gusto per lo spettacolo e il divertimento.
La basilica pagana era un luogo pubblico utilizzato per celebrare processi o per svolgere attività commerciali.
Sempre nel foro sorgevano numerosi templi dedicati alle divinità e gli archi, monumenti eretti dagli imperatori per celebrare le loro vittorie. Sul foro romano, il più antico, si trovava la curia, sede del Senato.
Gli spettacoli teatrali erano messi in scena nei teatri come il Teatro Marcello.
Descrizione
Roma era la città più grande dell’antichità e contava un milione di abitanti. In età imperiale raggiunse il massimo splendore. Le strade furono ampliate, gli edifici costruiti in muratura. Sorsero palazzi e monumenti, e fu abbellita con numerose fontane.